Ultima modifica: 23 Maggio 2020
Home > Genitori > “What is happening around us?”: miglior articolo del progetto eTwinning “Young journalists of today – responsible citizens of tomorrow” (Giovani giornalisti di oggi, cittadini responsabili di domani)

“What is happening around us?”: miglior articolo del progetto eTwinning “Young journalists of today – responsible citizens of tomorrow” (Giovani giornalisti di oggi, cittadini responsabili di domani)

L’articolo “What is happening around us?” (“Cosa succede intorno a noi”)  è stato votato come miglior articolo del progetto eTwinning “Young journalists of today – responsible citizens of tomorrow” (Giovani giornalisti di oggi, cittadini responsabili di domani)

https://lh5.googleusercontent.com/2k6A-7E8XVN4F7DC_-GNwN_7Eki9OI1hFE8fo_KgvCek9gbDq6AMeexcCwdwGSHVQ2079DgrjPHjb0B0jWHu6qCrpYp0cT8W5G6UTu6wxlI_ZuNtQh-yDAOToJOx

Il progetto coinvolge  studenti di 10 scuole provenienti da 9 stati europei.

L’articolo  “What is happening around us?” scritto da Sara Filippini e Giacomo Bonora della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto è stato votato come il migliore articolo del progetto.

Nell’articolo, pubblicato sul sito della nostra scuola a marzo, i due studenti hanno evidenziato come a loro manchi la scuola in questo periodo di isolamento. Hanno anche sottolineato come la scuola non sia solo un obbligo e un dovere, ma anche un luogo fantastico per incontrare amici oltre ad una grande opportunità per imparare nuove cose e condividere esperienze.

La votazione degli  articoli migliori è stata una delle attività promosse all’interno del progetto iniziato come progetto Erasmus + e ha rappresentato la fase conclusiva in questo anno scolastico.

Il progetto coinvolge 10 scuole di vari stati europei (Croazia, Italia, Nord Macedonia, Romania, Spagna, Serbia, Turchia, Cipro e Irlanda), ma la parte relativa alla votazione ha coinvolto solo le 8 scuole che hanno completato i lavori nei termini previsti dal progetto.

Oltre all’articolo che ha ottenuto il maggior numero di voti, gli studenti delle varie scuole hanno scritto articoli relativi alle loro esperienze o alle tradizioni locali, con la possibilità di conoscere nuovi aspetti delle varie culture e  articoli riguardanti le fake news, i social media e argomenti di cittadinanza attiva. 

Il progetto ha coinvolto alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dando modo agli alunni di esprimere i loro pensieri ed emozioni in lingua inglese; i ragazzi si sono lasciati coinvolgere in modo profondo, si sono appassionati, hanno lavorato con costanza e, alla fine, con grande soddisfazione, sono stati premiati, infatti hanno conquistato il primo posto nella classifica stilata dagli stessi studenti europei partecipanti.

Al link TWINSPACE  è possibile leggere tutti gli articoli pubblicati in lingua inglese,  scoprire alcuni aspetti della vita di coetanei europei e quali sono gli argomenti che li interessano in questo momento.

Consigliamo a chiunque abbia un po’ di tempo di leggere questi articoli al link indicato; pensiamo che possa migliorare la nostra capacità di comprendere la realtà e sviluppare una capacità critica, questo è anche uno degli obiettivi principali del progetto.

Buona lettura!

link ebook https://shared.kotobee.com/#/book/22220/reader

Le congratulazioni dei partner europei

Dear partners,

for the best article of our eTwinning project, the students chose the article “What is happening around us?”by Sara Filippini and Giacomo Bonora from the Italian school “G. Bertolotti”. Congratulations to the authors and their mentor Mariagrazia Agnelli