La storia

L'Istituto Comprensivo "G. Bertolotti" di Gavardo è costituito da diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di Formazione obbligatoria a partire dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado; nello specifico le scuole sono dislocate nei Comuni di: Gavardo, Muscoline e Vallio Terme.

COMUNE DI GAVARDO

• Scuola Primaria "Mons. Ferretti"
  • Scuola Primaria di Sopraponte
  • Scuola Primaria di Soprazocco
  • Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Bertolotti" (sede centrale dell'istituto Comprensivo con uffici della Presidenza)

COMUNE DI MUSCOLINE

• Scuola Primaria "Mario Lodi"

COMUNE DI VALLIO TERME

• Scuola Primaria

Popolazione scolastica

Opportunità:

La diversificata provenienza degli studenti apre la scuola alla multiculturalità e al plurilinguismo. La necessità di avvalersi, a causa della pandemia, di mezzi tecnologici a scopo didattico, ha favorito lo sviluppo di competenze digitali trasversali più evolute, sia negli studenti che nei docenti.

Vincoli:
Il tessuto sociale del bacino d’utenza è caratterizzato da elevata disomogeneità; ciò comporta un investimento delle famiglie nel percorso scolastico e di sviluppo delle proprie potenzialità molto disorganico e di conseguenza un aggiustamento continuo dell'offerta formativa. Risulta quindi più complesso, per le agenzie educative del territorio, operare sempre in modo sinergico ed efficace. L'importanza dell’alleanza scuola-famiglia va rinnovata ricorsivamente, così come il valore di una partecipazione attiva e non episodica alla vita della scuola. L'impatto del Covid19 ha influito notevolmente nelle relazioni tra gli alunni, ma anche sull'apprendimento, privato per un periodo prezioso di tempo della sua connotazione di processo sociale e di negoziazione di significati. La necessità, in alcuni precisi periodi, di partecipare alle lezioni da casa, ha messo alla prova l’organizzazione familiare di spazi, tempi e strumenti.