Percorsi di studio

La nostra scuola ha un assetto istituzionale ed organizzativo connotato da stabilità; si compone di cinque scuole primarie e di una scuola secondaria di primo grado.

Il nostro curricolo verticale, integrato con gli insegnamenti di Ed. Civica e di Italiano L2, trae ispirazione dalle disposizioni della mente, ritenute “sfida al concetto di intelligenza come abilità monolitica". Esistono più modi di apprendere ed esprimere i propri talenti. Ciascuna forma di intelligenza che l'essere umano è in grado di esprimere è educabile lungo tutto il corso della vita.  I percorsi formativi sono improntati ai concetti di personalizzazione e differenziazione, flessibilità della didattica, impiego di tecnologie e attrezzature da parte di docenti ed alunni, utilizzo delle risorse rappresentate dai docenti di potenziamento, attività laboratoriali e di didattica aperta.

A corredo ed arricchimento dell'offerta formativa la nostra scuola tradizionalmente propone ulteriori attività e progetti che, in un'ottica di sostenibilità, si allineano alle priorità del potenziamento degli apprendimenti. Essi si caratterizzano per: equità di accesso alle opportunità che rappresentano, spirito ispiratore inclusivo, attenzione alla loro valutazione in termini di ricaduta sugli esiti formativi e di impatto di valore aggiunto per la scuola.

Monte ore previsto per anno di corso per l'insegnamento trasversale di educazione civica

Per ciascun anno di corso sono previste 33 ore di Ed. Civica, sia nella scuola Primaria che nella Secondaria.