L'AltRoparlante
Il progetto mira a promuovere e diffondere pratiche didattiche di translanguaging per la valorizzazione e l'uso di tutte le lingue in classe.
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2025/26
Descrizione
L'AltRoparlante è un progetto di ricerca-azione trasformativa del Centro CLUSS e del Centro Bilinguismo Conta - Nuovi Cittadini, inaugurato nel 2016, sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Carla Bagna e con la gestione operativa degli assegnisti di ricerca Valentina Carbonara e Andrea Scibetta.I l progetto mira a promuovere e diffondere pratiche didattiche di translanguaging per la valorizzazione e l'uso di tutte le lingue in classe. Tra le varie definizioni di translanguaging, abbiamo deciso di adottare quella elaborata da Ofelia García (City University, new York) e Li Wei (Birkbeck College, University of London), pubblicata nel manuale: “Translanguaging” (2014), in cui con translanguaging si intende un “[..] processo tramite il quale studenti e docenti intraprendono attività discorsive complesse che includono tutte le pratiche linguistiche degli studenti, in modo da svilupparne di nuove, sostenere quelle «vecchie» a dare voce alle nuove realtà socio-politiche interrogando le ineguaglianze linguistiche e di potere”. A livello didattico, attuare una pedagogia orientata al translanguaging implica adottare una lente multilingue affinché l’intero repertorio linguistico degli studenti venga coinvolto, riconosciuto e accettato.
Lavorando in contesto europeo, sono stati di grande ispirazione i numerosi documenti prodotti dall’European Centre for Modern Languages e dal Consiglio d’Europa per promuovere il plurilinguismo in classe, come il FREPA/CARAP (Framework of Reference for Pluralistic Approaches to Languages and Cultures), la “Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale” e il recente PlurCur. G li obiettivi del progetto sono: a) Promuovere pratiche didattiche basate sul translanguaging, al fine di valorizzare l’importanza dei repertori linguistici dei bambini e la dimensione plurilingue delle classi coinvolte nel progetto; b) Verificare l’impatto che tali pratiche didattiche esercitano su insegnanti, alunni e genitori; c) Incoraggiare lo sviluppo delle multilingual literacy skills e le strategie per agevolare processi di empowerment delle lingue di origine degli alunni coinvolti, con l’ulteriore scopo di arginare fenomeni di marginalizzazione e stigmatizzazione (Cummins, 2015); d) Promuovere competenze di language awareness e riflessione meta-linguistica, unitamente a supportare la creazione di un'identità di cittadinanza globale.I l progetto L’AltRoparlante è risultato vincitore del Label Europeo delle Lingue 2018 (premio ricevuto il 09/05/2019).
Stato
Presentato
Inizio
2025-09-08
Fine
2026-06-30
Obiettivi
Il progetto “L’AltRoparlante” è stato realizzato dal 2016 presso l’I.C. “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia (AL) e la scuola primaria “Collodi” di Stabbia, Cerreto Guidi (FI). Dal 2017 il progetto è stato attivato anche presso la scuola primaria “Cesare Guasti” dell’I.C. “Marco Polo” di Prato, dal 2018 presso I.C “G. Bertolotti” di Gavardo (BS) e dal 2019 presso I.C. “Gasparini” di Novi di Modena (MO).
Luogo
Istituto Comprensivo “G.Bertolotti” Gavardo (BS)
-
Indirizzo
Via Dossolo, 41
-
CAP
25085
-
Orari
8.00/14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Università per Stranieri di Siena





